Ufficio risorse umane e relazioni sindacali
Responsabile: Rosanna Pino
Unità Organizzativa: Direzione Generale
Telefono: 058572242
E-mail: protocollo@erp.ms.it
Competenze
Missione
Assicurare la corretta applicazione di tutti gli adempimenti inerenti la gestione del personale, e particolarmente in merito alle materie amministrative, assicurative, previdenziali e di tutela della salute dei lavoratori sul posto di lavoro.
Assicurare la corretta applicazione del contratto collettivo di lavoro e la corretta gestione dei rapporti sindacali.
Curare lo sviluppo professionale delle risorse umane della Società programmando e gestendo le attività di formazione ed addestramento e le relative registrazioni.
Funzioni – Responsabilità
Gestire le pratiche del personale (presenze, permessi, ferie, malattie) assicurando la corretta trasmissione dei dati per l’elaborazione delle buste paga.
Curare la gestione amministrativa delle risorse umane.
Gestire le relazioni con INAIL.
Gestire le relazioni con gli Enti preposti (es. INPDAP, INPS) relativamente a assunzioni, dimissioni, malattie, maternità e permessi Legge 104.
Gestire l’applicazione del C.C.N.L. vigente con gli adempimenti in esso previsti e con l’assistenza alla Presidenza per le relazioni sindacali.
Gestire la corretta applicazione del contratto aziendale di secondo livello.
Coordinare le attività finalizzate alla definizione degli obiettivi del personale relativi ai sistemi premianti in accordo alle delibere del C.d.A.
Assicurare gli adempimenti in materia di tutela della salute dei lavoratori sul posto di lavoro coordinandosi con le varie figure preposte come il medico competente, il RSPP etc. (a titolo esemplificativo: visite mediche periodiche, corsi di formazione obbligatori, aggiornamento DVR, ecc…).
Programmare e gestire i corsi per la formazione e l’aggiornamento del personale secondo i piani approvati dalla Società, sulla base dell’analisi dei fabbisogni rilevati dalle diverse aree aziendali, provvedendo quindi alla corretta registrazione ed archiviazione della relativa documentazione per singolo dipendente.
Gestire le pratiche di selezione ed assunzione del personale secondo gli avvisi e gli indirizzi forniti dal C.d.A.
Gestire gli automezzi aziendali.
Ricevere le richieste di pensionamento e di prepensionamento.
Gestire le procedure di contenzioso con il personale.
Attivare e gestire i tirocini aziendali.
Gestire il sistema di valutazione del rendimento e del potenziale del personale.
Data di creazione:
25/08/2021
Data di ultima modifica:
09/07/2024