Ufficio Legale e compliance
Responsabile: Sonia Scamardella
Unità Organizzativa: Direzione Generale
Telefono: 058572242
E-mail: protocollo@erp.ms.it
Competenze
Missione
Gestire il contenzioso legale della Società.
Gestire le procedure giudiziali di recupero dei crediti.
Gestire eventuali accertamenti esecutivi su incarico della Direzione Generale.
Fornire assistenza e consulenza in materia legale alla struttura aziendale.
Gestire tutte le polizze assicurative della Società.
Assicurare il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Fornire consulenza interna di tipo giuridico-normativo su tutte le questioni di natura societaria a supporto dei vari uffici.
Funzioni – Responsabilità
Assicurare assistenza e rappresentanza legale a favore della Società nel contenzioso stragiudiziale e giudiziale, salvo affidamento di incarichi ad avvocati esterni.
Curare i rapporti con gli avvocati esterni nei casi in cui il contenzioso legale è oggetto di affidamento esterno.
Prestare assistenza legale nell’esecuzione delle ordinanze di convalida degli sfratti attivati dall’ufficio legale aziendale stesso.
Fornire assistenza e consulenza legale all’interno della struttura aziendale relativamente a problematiche di competenza giuridica tali da oltrepassare le ordinarie competenze amministrative degli uffici.
Gestire la corretta predisposizione e tenuta delle polizze assicurative rapportandosi con il broker e assicurando la corretta definizione delle relative gare a scadenza, svolgendo il ruolo di RUP.
Garantire la gestione dei sinistri che richiedono l’attivazione delle polizze assicurative aziendali.
Assistere gli uffici negli adempimenti in materia di privacy e collaborare con il responsabile della protezione dati nell’attività di controllo e di monitoraggio della conformità dell’organizzazione aziendale alla normativa di settore.
Svolgere un ruolo di supporto alla compliance normativa fornendo supporto e consulenza interna di tipo giuridico-normativo su tutte le questioni di natura societaria applicabili in via trasversale al contesto di E.R.P. Massa Carrara S.p.A. (ad es. normativa applicabile alle società in-house ed a partecipazione pubblica, normativa in tema di responsabilità amministrativa ex dlgs 231/01, normativa privacy, ecc.) con esclusione delle materie specifiche attinenti alle competenze delle singole aree aziendali (ad es. normativa in materia di appalti, in materia di progettazione e direzione lavori, in materia di salute, sicurezza ed ambiente, in materia giuslavoristica).
Svolgere un’attività di ricerca ed analisi dell’evoluzione di tale normativa tramite consultazione di riviste, siti web o banche dati specifiche, nonché rilasciare pareri anche su specifica richiesta pervenuta da un componente del C.d.A. o dal Direttore Generale.
Data di creazione:
25/08/2021
Data di ultima modifica:
09/07/2024