Ufficio Patrimonio

Responsabile: Franca Viaggi

Unità Organizzativa: Servizio Patrimonio, Rappresentanza proprietà e condomini

Telefono: 058572242

E-mail: patrimonio@erp.ms.it

Competenze

Missione

Gestire gli adempimenti tecnico-amministrativi relativi al patrimonio gestito comprese le procedure finalizzate alla corretta individuazione catastale.

Gestire la ripresa in carico degli alloggi riconsegnati dagli assegnatari e la vendita degli alloggi.

Funzioni-responsabilità

Garantire la corretta registrazione di ogni variazione tecnico-amministrativa del patrimonio immobiliare a qualsiasi titolo avvenuta.

Autorizzare eventuali modifiche e/o variazioni tecnico-amministrative richieste da singoli soggetti (Comune, Condomino, etc.) o dalle strutture di E.R.P. Massa Carrara S.p.A.

Assicurare il corretto processo di cessione degli immobili (domanda di acquisto, contratto di vendita, autorizzazione o meno di rivendita, esercizio del diritto di prelazione), coordinando acquirente, Comune, notaio e le strutture di E.R.P. Massa Carrara S.p.A.

Gestire attraverso le opportune verifiche e accertamenti le procedure di acquisizione e registrazione a patrimonio di nuovi immobili e/o alloggi da parte di E.R.P. Massa Carrara S.p.A. o trasmesso dai Comuni.

Curare e istruire le domande di riscatto degli alloggi definendo i costi relativi a istruzione pratica, sopraluoghi e quanto necessario da imputare ai soggetti richiedenti.

Gestire l’archivio delle pratiche di cessione.

Mantenere aggiornato l’elenco anagrafico dei proprietari delle unità immobiliari in gestione.

Aggiornare con puntualità e custodire l’archivio dei beni immobiliari.

Provvedere all’accatastamento dei beni immobiliari ed altre attività di tipo catastale.

Effettuare sopralluoghi a seguito di segnalazione abusi edilizi, nonché svolgere conseguente istruttoria.

Collaborare con gli altri uffici dell’Area Tecnica Patrimoniale alle verifiche, accertamenti, ricerca di atti e documentazione attinente i fabbricati e alloggi a patrimonio finalizzati all’esecuzione di interventi sugli stessi o alla richiesta di autorizzazioni e titoli abitativi.

Effettuare l’attività di ripresa in consegna degli alloggi attraverso un sopraluogo ove possibile in contraddittorio con l’inquilino o eventuale erede finalizzato alla redazione di un verbale di constatazione dello stato dell’alloggio stesso.

Aggiornare i valori economici del patrimonio aziendale in occasione del rinnovo della polizza globale fabbricati comunicandoli agli uffici competenti.

Gestire i reclami degli utenti di propria competenza.

Data di creazione: 25/08/2021
Data di ultima modifica: 09/07/2024