Ufficio Morosità, Recupero Crediti e Bollettazione

Responsabile: Devoti Brunella

Unità Organizzativa: Area Amministrativa

Telefono: 058572242

E-mail: ufficiorecuperocrediti@erp.ms.it

Competenze

Missione

Gestire le attività di bollettazione nei confronti degli utenti, nonché le successive attività volte alla prevenzione del fenomeno della morosità, curando la gestione del recupero stragiudiziale.

Funzioni – Responsabilità

Curare la verifica puntuale dei pagamenti e gestire il recupero stragiudiziale dei crediti (es.: dagli inquilini ancorché cessati, proprietari, occupanti abusivi), derivanti da canoni di locazione, indennità di occupazione, quote a rimborso, quote di riscatto rimaste insolute, in accordo con le strutture aziendali competenti generando i flussi necessari.

Verificare la tipologia, la scadenza e l’interruzione della morosità al fine di predisporre la contestazione del debito e conseguente intimazione di pagamento.

Predisporre piani di ammortamento a rientro del debito secondo le direttive aziendali.

Predisporre il fascicolo con la documentazione completa dei soggetti inadempienti, coinvolgendo ove necessario gli altri uffici competenti, da inoltrare alla Direzione Generale.

Gestire le procedure di mediazione relative alle pratiche di morosità.

Assicurare l’applicazione dell’art. 38 c.3 punto f) LRT 2/2019, provvedendo alla trasmissione degli elenchi periodici ai Comuni (decadenza per morosità).

Predisporre conteggi e applicazione degli accordi di transazione, accertamento reddituale e anagrafico sui componenti dei nuclei familiari per valutare l’attivazione del recupero forzoso a cura dell’Ufficio Legale; verifica periodica sul rispetto degli accordi.

Assicurare l’applicazione del comma 4 art. 30 LRT 2/2019 - creazione banca dati e verifica "preventiva" sulla morosità incolpevole.

Gestire le singole pratiche per i casi di morosità incolpevole ai sensi della Legge 2/2019 s.m.i.

Gestire i rapporti con comuni, utenti e sindacati inquilini e proprietari in materia di morosità.

Gestire il ricevimento pubblico allo sportello presso la sede territoriale su appuntamento nonché le richieste telefoniche.

Gestire la Bollettazione e gli incassi, tramite generazione del file bollettazione e conseguenti file per incasso di canoni di locazione, servizi utenza, indennità di occupazione, quota rimborso e altre quote accessorie e il conseguente aggiornamento dell'estratto conto dell'Utente (proprietario/inquilino).

Gestire il servizio di addebito dei canoni di locazione e delle spese accessorie nonché gestire l’acquisizione degli incassi per quanto di competenza.

Gestire i reclami degli utenti di propria competenza.

 

Data di creazione: 25/08/2021
Data di ultima modifica: 09/07/2024